glossario
panoramica_balconiblog.jpg

ESPRESSIONI GERGALI

-“Amichetto” (pag. 14);
-annamo a stana' quegli zozzoni (pag. );
-avvocà nun lo po' lascia così, se spacca in du secondi quel fregnetto (pag. 32);
-avvocà qua al Residence nun pisciamo mica cor ginocchio (pag. );
-ce famo i reatucci nostri (pag. 32);
-che vordì che nun escono dal gabbio? (pag.56);
-c'ha sempre il mocciolo che gli esce dalla forca (pag. 33);
-così ce lo fregheno (pag.32);
-è lui è lui mo sta bene sto fio de na mi… (pag. 24);
-eccolo st'infame (pag. 24)
-er teorema der Caccola (pag. 32);
-er trucido della pisana (pag. 33);
-”fottuto” l'alibi (pag. 15);
-glie la famo (pag. 25)
-me l'hanno drogato (pag. 22);
-non ce sta con la testa (pag. 23);
-quello c'ha un ferro! (pag. );
-se zottava la moto (pag. );
-so cascati (pag.18);
-uccel di bosco (pag. 23).

Questi modi di dire sono comprensibili per chi abita a Roma ed è abituato a sentir parlare "romanaccio". Non è comunque dialetto stretto e infatti, a parte qualche espressione spiccatamente gergale, il linguggio dei personaggi è accessibile a tutti.

TERMINI GIURIDICI

Pagina 13
Affitti; cautelare; carcere; custodia ; furti ; G.I.P(giudice) ; leciti; permesso di soggiorno; PM; processi penali; ricettazioni (fare affari con “roba” di provenienza ignota); spaccio di sostanze stupefacenti.
Pagina 14
Accusa; alibi (prove favorevoli per l’imputato); concorso in omicidio e tentato omicidio; delitto; foto segnaletiche; indizi; locus commissi delicti; omicidio; precedenti penali; rapina; reati contro il matrimonio; richiesta di scarcerazione; testimoni oculari; udienza.
Pagina 15
Arrestati; cocaina; codice di procedura (come si dovrebbe decidere all’inizio di un determinato caso); nominare e revocare avvocati; prescritto; processi diversi; status di libertà (arresti domiciliari); tribunale della libertà.
Pagina 16
Assunzione testimoniale;dibattimento; giudice; indagato; indagine; prova; ricettazioni; teste.
Pagina 17
Costituirà; esecuzione: ordinanze; testimoni.
Pagina 18
Ammanettati; camera di consiglio; manette; narra mihi factum dabo tibi ius; penitenziario; pena; polizia penitenziaria; praticanti; preterintenzionale; rissa.
Pagina 19
Aggravante; Id quod plerumque accidit; motivi abbietti e futili; rinvio a giudizio(rinvio alla prossima sentenza).
Pagina 20
Attività investigativa; indagati.
Pagina 21, 22 e 23
Assassina; attendibile;deontologicamente; duplice mandato(doppia accusa); inquirenti; incidente probatorio; resistenza a pubblico ufficiale.
Pagina 24 e 26
Ergastolo; polizia giudiziaria; sentenza
Pagina 32, 33 e 34
1° e 2° grado; Autolesionismo; capacità di appello; capi di imputazione; cleptomania (mania di appropriarsi oggetti altrui); corte di appello; eleggere domicilio; furti e ricettazioni; Sezione per le misure di prevenzione misura della sorveglianza speciale; tribunale.
Pagina 41
Costituito parte civile; lesioni volontarie aggravate; omicidio con dolo aventuale.
Pagina 42 e 43
Assumeva e vendeva droga; estorsioni; giudice di primo grado; resistenze a P.U. ; riformato.
Pagina 44
Rinnovo del permesso di soggiorno.
Pagina 47 e 48
Audizione; dibattimento; per non aver commesso il fatto; omicidio preterintenzionale.
Pagina 53
Corruzione; minacciato.
Pagina 55 e 56
Arringhe; cancelliere; carabiniere; dispositivo; procuratore generale ; requisitori.
Pagina 58 e 59
Causa di risarcimento danni; ingiusta detenzione; pregiudicato; questura.