Cos E La Poesia

Il percorso si propone di fornire spunti di riflessione sulla natura e i contorni del linguaggio poetico nella sua specificità e peculiarità.

L'idea è di invitare gli studenti di una seconda classe superiore ad indagare il significato della poesia a partire dall'esperienza della lettura espressiva del testo, dalla restituzione - quindi - della dimensione fonico-timbrica del messaggio poetico, per arrivare a comprendere che esistono fondamentalmente due accezioni del termine "Poesia": la prima si riferisce ad una particolare struttura formale del discorso, caratterizzata da precise regole compositive, ritmiche e metriche; la seconda implica un giudizio estetico - di valore - su un atto comunicativo dotato di forza evocativa e di suggestione.

In particolare si cercherà di far accedere gli alunni ad una sorta di "laboratorio di poesia", prima attraverso le stesse parole dei poeti che, nelle forme dell'intervista, della prosa critica o della vera e propria dichiarazione di poetica hanno indicato il senso della loro ricerca, delle scelte tematiche e stilistiche compiute; poi attraverso un lavoro di produzione di testi originali che, grazie all'applicazione di alcune tecniche versificatorie di base, consentirà ai ragazzi di sperimentare le infinite possibilità espressive che tale linguaggio può offrire.